Marketing Turistico – Bel Medioevo di Puglia
Bel Medioevo di Puglia – Marketing Turistico
Il progetto “Bel Medioevo di Puglia” è il frutto del lavoro della GloCoS , Impresa di Comunicazione e Marketing Turistico, da anni impegnata nell’organizzazione di eventi culturali e sociali e nella promozione turistica della Puglia e della Terra di Bari in con la collaborazione con l’Agenzia di Marketing Territoriale e Turistico TieStì, l’Associazione Historia e con la consulenza del Assoc. del Centro Studi Normanno Svevi di Bari.
L’iniziativa, che si inserisce nel progetto di incoming turistico Apuliaturistica e Argonavis, già avviata nel 2009 con la prima pubblicazione del volume d’arte “Il Bel Medioevo di Puglia. I Castelli e le fortificazioni della Terra di Bari”, con il patrocinio del MIBAC (Direzione Regionale per i Beni Culturali e paesaggistici della Puglia, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Puglia) e successivamente nel 2014 della Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e dell‘Agenzia Puglia Promozione suscitando un enorme successo a livello regionale, nazionale ed internazionale ha come obiettivo primario quello di realizzare un progetto editoriale-culturale finalizzato alla diffusione dei valori della cultura, delle arti e dei monumenti memoria della nostra identità. Il progetto pensato per promuovere la fruizione dei beni monumentali dentro e fuori i confini regionali con schede storico scientifiche in 4 lingue (Italiano, Francese, Inglese, Tedesco), rivolge l’attenzione all’utilizzo dei castelli e delle fortificazioni come luoghi per trasmettere conoscenza alle nuove generazioni.
Il Volume d’arte “Bel Medioevo di Puglia. I Castelli e le fortificazioni della Terra di Bari” racconta la storia di 11 magnifici castelli e fortificazioni della Terra di Bari e Bat (Bari, Bitonto, Modugno, Bitritto, Sannicandro di Bari, Mola di Bari, Conversano, Gioia del Colle, Andria, Barletta, Trani) attraverso 150 immagini sorprendenti per la qualità, una ricca documentazione scientifica-divulgativa scritta in 4 lingue (italiano, inglese, francese e tedesco) che concede all’opera un respiro internazionale, il tutto confezionato in una elegante veste grafica. Il Volume ha ricevuto un ampio successo a livello regionale e internazionale, giungendo alla fiera di Francoforte, richiesto in Francia e Nord America e concesso in dono durante visite istuzionali in Giappone, omaggiato a delegazioni del Sud America in visita nella nostra terra.
L’iniziativa, accanto alla produzione di un volume d’arte di pregio e qualità, inserisce la realizzazione di una cartoguida (pieghevole, tascabile) sempre in 4 lingue più agile e maneggevole adatta ai circuiti nazionali e internazionali del turismo.
“Bel Medioevo di Puglia. Le cartoguide” tracciano un itinerario turistico culturale tra tutti i castelli fruibili della Puglia, mettendo in evidenza un interessante sistema castellare con l’intento di promuovere l’utilizzo e la fruizione dei monumenti come luoghi per trasmettere conoscenza e creare una offerta turistica più ampia ponendo l’attenzione ai mercati internazionali grazie alla traduzione dei testi in 4 lingue (Italiano, inglese, francese, tedesco), cercando di incentivare un turismo a 365 giorni l’anno.